Oggi rispolveriamo un articolo che ho buttato giù oltre due anni fa, nel periodo precedente alla mia partenza per gli Stati Uniti. L'intento di questo post era descrivere in chiave ironica le reazioni della maggior parte delle persone quando vengono a sapere che trascorreremo un anno lontani da casa, mettendo a nudo tutta l'ipocrisia di determinati soggetti. Nonostante lo stile di scrittura sia molto diverso da quello che di solito utilizzo in questo blog, ho deciso di proporvi lo stesso questo post perché ritengo che sia ancora molto fruibile, a patto di tralasciare alcune battute e citazioni che fanno molto 2015. Detto questo, vi lascio alla lettura:
Qualche sera fa sono stato trascinato dai miei ad una cena con dei loro amici. Durante il buffet, mentre cercavo un modo fantasioso e poco appariscente di tagliarmi le vene, venivo tartassato da milioni di domande legate alla magggggiga esperienza dell'anno all'estero. Ho quindi deciso di scrivere questo post per descrivere i vari tipi umani e i loro pensieri su di noi.
• LA SCATOLETTA : La scatoletta è una persona dalla mentalità estremamente chiusa, fan delle medicine omeopatiche e della castità fino al 6° anniversario di nozze. Disconosce completamente la parola “adattamento”. Aspettatevi domande del tipo: “eh ma non ti mancherà la mammina piccina picciò?” “ma come farai a stare un anno senza parlare italiano, io dopo dieci minuti senza dialetto impazzisco” “ma come sopravviverai senza l'impepata di cozze della Nonna Rosetta?”
• LA FINTA APERTA : Quest'essere si perde in sproloqui su quanto sia importante, formativa, emozionante e cazzuta l'esperienza che farete, salvo poi dire che non manderebbe mai il proprio figlio via per un anno perché: “ceh sei pazzoh Giuseppino deve crescere sotto forma di escrescenza della mia ascella”
• IL COETANEO : Il coetaneo è convinto che stiate andando a fare un puttantour lungo 10 mesi, in virtù del vostro “fascino da Italiano”. Sono all'ordine del giorno domande di grandissima levatura culturale come: “allora quanti pacchi di preservativi porti?” ma anche frasi come: “mi raccomando co ste cheerleader” e la mia preferita: “daje con le VELINE AMERICANE” (ancora mi interrogo sul significato)
• L’ AMMIRATORE : Questa figura quasi mitologica è affascinata da voi e dal vostro coraggio nell'intraprendere una così ardua impresa. Passerà ore ad elogiarvi neanche foste una crocerossina che va a combattere l'ebola in Liberia con acqua ossigenata e cerotti di Peppa Pig.
• L’ INVIDIOSO : In preda a rosicamenti feroci questo elemento cercherà di sminuirvi in tutti i modi, affermando che “se paghi vai dove vuoi”.
9 volte su 10 l'invidioso è una persona scartata alle selezioni.
Questi sono i casi umani che ho individuato, fatemi sapere se ho dimenticato qualcuno.
-Roberto

Commenti
Posta un commento